È uno dei piatti per eccellenza della cucina italiana e migliaia di interpretazioni la confermano come la ricetta più amata, discussa e interpretata nel mondo. C’è chi è fedele all’originale, chi propone variazioni sul tema e chi la stravolge con versioni irriconoscibili: basta fare una ricerca online per rendersi conto che dilagano le ricette più disparate e stravaganti.
Proprio per stabilire per la prima volta se in rete sono più diffuse le carbonare «rivisitate» o #TheRealCarbonara, i pastai di Unione Italiana Food hanno commissionato ad AstraRicerche il primo censimento della Carbonara nel mondo, analizzando sul web i trend più virali delle carbonare reinterpretate. Ecco qui di seguito le 10 carbonare più stravaganti:
1 – Fettuccine condite con salsa alla carbonara, pancetta, cavoletti di Bruxelles e parmigiano. Servito con pane all’aglio. Componente aggiuntivo pollo e gamberi disponibile (Porterville, California)
2 – Carbonara con prosciutto (Marmande, France)
3 – Carbonara della mensa del CERN (Francia/Svizzera)
4 – Carbonara al pistacchio con burro di Bulk (Italia)
5 – “Almost Carbonara” senza tuorlo d’uovo con broccoli frullati, mais, acqua di cottura della pasta, latte di soia servita con salmone scottato in padella (India)
6 – Carbonara con pancetta e scalogno (Missouri, USA)
7 – Carbonara AIP friendly senza latticini e uova, composta da zucchine infuse di timo e cipolla (Delaware, Stati Uniti)
8 – Carbonara con Capesante (Florida Usa)
9 – Udon Carbonara con pancetta, gamberetti, salsa di sake e pomodori (Texas, USA)
10 – “No cream” Carbonara (Kenya)