Ricette estive per chi ama la pasta

Leggerezza e semplicità sono la parola d’ordine per le ricette a base di pasta in estate. Piatti stagionali della tradizione italiana pensati per placare la calura estiva con bontà e freschezza. È l’occasione per scatenare la vostra creatività in cucina con portate piene di gusto e facili da preparare.

 

Rigatoni yogurt e gamberetti

Semplici e veloci per farvi assaporare il gusto dell’estate senza tenervi troppo occupati in cucina. Tra le ricette più sfiziose abbiamo selezionato per voi i rigatoni con yogurt e gamberetti.

Ingredienti per 4 persone: Erba cipollina q.b.; 320 g di gamberetti già sgusciati; 1 limone e ½; 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; origano q.b.; pepe bianco q.b.; 280 g di rigatoni; sale q.b.; 240 g di yogurt bianco magro.

Procedimento: Lessare i gamberetti, scolarli e condirli con un pizzico di sale; lasciarli raffreddare. Cuocere la pasta e scolarla molto al dente, ungerla con l’olio e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto. Una volta fredda unite lo yogurt, i gamberetti, il succo di limone e una presa di origano. Mescolate e servire.

 

Lumache pinoli e zucchine

Ortaggio tipico di questa stagione la zucchina insieme ai pinoli e a questo particolare formato di pasta va a comporre una ricetta allegra e solare caratterizzata da un insolito tocco di croccantezza. Ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla piccola; 300 g di lumache; 6 cucchiai di olio extravergine di oliva; pepe q.b.; 100 g di pinoli; 2 pomodori da insalata maturi; rosmarino q.b.; sale q.b.; 8 zucchine piccole.

Procedimento: Tritare la cipolla e rosolarla con il rosmarino in 4 cucchiai di olio. Aggiungere le zucchine spuntare e tagliare a rondelle e far saltare a fiamma alta, mescolando spesso. Cuocere le lumache, scolarle al dente, versarle nella padella delle zucchine e farle saltare per qualche minuto a fiamma vivace insieme ai pinoli. Allontanare dalla fiamma, aggiungere i pomodori puliti e tagliati a tocchetti e mescolare. Distribuire le lumache nei piatti, irrorare con un filo di olio crudo e cospargere con un pizzico di pepe.

 

Gnocchetti con pomodoro fresco e menta

Ricetta pensata per soddisfare il palato dei buon gustai che sapranno apprezzare la semplicità e la freschezza di questo piatto, ecco degli gnocchetti con una marcia in più!

Ingredienti per 4 persone: Capperi dissalati q.b.; 360 g di gnocchetti; mentuccia fresca romana q.b.; olio extravergine di oliva q.b.; pepe q.b.; 800 g di pomodori; sale q.b.

Procedimento: Questo condimento normalmente ha bisogno di riposare per circa 2 ore in frigo. Tagliare i pomodorini (leggermente sbollentati in modo che la pelle venga via facilmente) a pezzetti, unire i capperi tritati, la menta, il sale, il pepe e condire con olio. Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolarli al dente, in una terrina unire la pasta con il condimento preparato precedentemente. In caso risultasse troppo secco, aggiungere un filo di olio. Guarnire con un ramo di menta e servire.

Per vedere tutte le ricette scarica l’app Pasta.