Saporita, nutriente, ruvida ma delicata, dal gusto tipico di grano con una nota più intensa, sapida e minerale. La pasta integrale è apprezzata soprattutto per le sue caratteristiche nutrizionali ma con il sugo giusto è in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Ecco 3 ricette di pasta integrale approvate dai vegetariani
Penne integrali mediterranee – Con la bella stagione si ha voglia di piatti freschi e leggeri, cosa ne dite di una pasta integrale dai sapori mediterranei? Per prepararla vi occorreranno dei pomodorini datterini, basilico, mandorle, mozzarella, se preferite potete optare per quella veg, e delle olive nere. Iniziate col preparare un pesto con una parte dei pomodorini, basilico, aglio, mandorle e olio evo. Unite il pesto al resto dei pomodorini e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Condite la pasta e servitela fredda.
Fusilli integrali con verdure al curry – È una pasta light ma molto gustosa e facile da preparare, ottima da portare in ufficio e perché no, anche in spiaggia. Per prepararla vi basterà pulire e tagliare a tocchetti delle zucchine, carote e una patata. Mettete le verdure in una pentola con un filo d’olio e uno scalogno, fate cuocere per qualche minuto e aggiungete un cucchiaino di curry sciolto con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Non vi resta che scolare i vostri fusilli integrali e saltarli in padella con le verdure al curry.
Tortiglioni integrali ai peperoni rossi e verdi – Se avete voglia di sapori ancora più intensi, i tortiglioni integrali con peperoni rossi e verdi non vi deluderanno. È un primo piatto facile che gioca con le consistenze e i sapori del peperone. Frullate il peperone verde e fatelo diventare una crema, tagliate invece quello rosso in dadolata, saltate in padella con un filo d’olio e servite.
Altre fonti: Pianetadonna.it, Gustoblog.it