Quando arrivano le giornate calde tutti siamo alla ricerca di piatti freschi e leggeri, da preparare velocemente. La pasta è un elemento fondamentale della dieta mediterranea e consumarla anche durante l’estate offre tanti benefici: è nutriente perché fornisce carboidrati complessi che danno energia all’organismo, aiuta a rimanere idratati e fornisce le calorie necessarie per affrontare le torride giornate estive.
Le nostre ricette di pasta estiva sono arricchite con ingredienti insoliti che danno un tocco di originalità al piatto, evitando la monotonia della solita insalata.
Ecco a voi tre idee per creare delle paste estive creative che vi faranno venire l’acquolina in bocca.
- Pasta fredda con pesche e gamberi:
Ingredienti x 4 persone
- 320 gr di pasta corta
- 2 pesche mature ma ancora sode
- 200 gr di gamberi
- 1 limone
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
- 1 peperoncino
- Zenzero qb
- Basilico
Procedimento: Portate a bollore abbondante acqua salata e lasciate cuocere la pasta, nel frattempo in una casseruola mettete a rosolare i gamberi con un filo d’olio, un pizzico di sale, il peperoncino privato dei semi e a piacimento un po’ di zenzero. Una volta cotti, aggiungere alla pasta scolata e lasciate raffreddare, tagliate le pesche a spicchi sottili e aggiungere alla pasta una volta raffreddata; guarnire con un pò di basilico e la vostra prima ricetta è pronta!
2. Pasta acciughe e fiori di zucca:
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta rigata
- 6 filetti di acciughe
- 1 peperoncino
- 4 cucchiai di olio evo
- 150 gr di fiori di zucca
- 2 ciuffi di menta
- Ricotta salata qb
- Sale qb
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento: Mettete a lessare la pasta in acqua calda, nel frattempo in una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato insieme al peperoncino tagliato finemente. Aggiungete poi le acciughe e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che non risulteranno disfatte. Nel frattempo tagliate a listarelle i fiori di zucca dopo aver rimosso i pistilli dal fiore. Scolate la pasta al dente dentro la padella del condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate per qualche minuto. Una volta che l’acqua in eccesso si sarà assorbita guarnite con un po’ di ricotta salata e qualche ciuffetto di menta e il vostro piatto è pronto per essere servito!
3. Carbonara di Mare
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di tonnarelli
- 100 g di pesce spada
- 6 tuorli
- 100 gr di tonno
- 100 gr di salmone
- Vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Sale qb
- Pepe qb
- Parmigiano reggiano qb
- Timo
Procedimento: Bollite la pasta in abbondante acqua salata, nel mentre iniziate a preparare la crema per la carbonara unendo ai tuorli il parmigiano grattugiato, pepe, sale e le foglioline di timo, mescolate tutto con una frusta e tenete da parte.
Tagliate poi il pesce a cubetti di un paio di cm e fate rosolare in una padella bella calda con un filo d’olio.
Scolate la paste al dente, ricopritela con la crema precedentemente creata e una volta cotti unite il salmone, pesce spada e tonno.