Sapete che mangiare pasta ogni giorno non fa male? Eccovi alcune idee fuori dal comune per consumarla, oltre che ad ogni pasto, anche per colazione e qualche idea pranzo per portarla al lavoro.
Pasta tutti i giorni? Sì, grazie.
Contrariamente a quanto spesso ci hanno raccontato, la pasta si può mangiare spesso. Tutti i giorni? Sissignori, tutti i giorni. I nutrizionisti spiegano che un consumo quotidiano e bilanciato di pasta non nuoce alla salute bensì apporta un contributo nutrizionalmente equilibrato alla nostra alimentazione. La pasta infatti, rappresenta uno dei pilastri della dieta mediterranea, la quale è risaputo essere uno schema nutritivo vario ed equilibrato. Mangiando piatti unici in abbinamento a frutta e verdura si assicura l’assunzione di tutti i nutrienti necessari per l’organismo: in questo senso la pasta è l’alimento ideale, per esempio in abbinamento a verdure condite preferibilmente con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Sicuramente questo è un valido motivo per cui le nuove generazioni sono così affezionate alla pasta: sana, pratica, versatile e veloce da preparare, soddisfa tutti i palati, anche quelli più esigenti dei giovani.
Pasta… a colazione!
Dimenticate le colazioni tradizionali, ed ecco un’idea sorprendente che può rendere più gustoso il risveglio: la pasta! Che siano i classici spaghetti al pomodoro, oppure una carbonara saporita, o delle profumatissime trenette al pesto, la pasta per la prima colazione è la nuova tendenza alimentare in molti paesi, specie all’estero. Perché non possiamo provare anche noi? La pasta è un piatto versatile e facile da preparare; oltretutto i carboidrati complessi, grassi sani e proteine, sono alla base di una prima colazione che assicura energia di primo mattino e sazietà fino all’ora di pranzo. La proposta può sembrare provocatoria, eppure molti degli ingredienti utilizzati per produrre la pasta, sono gli stessi ingredienti tradizionalmente utilizzati per la preparazione della colazione: farina, uova e olio d’oliva. Ad esempio sul web è diventata virale la breakfast-carbonara, da gustare una volta ogni tanto ovviamente. Per la prima colazione è meglio scegliere una pasta integrale, o a base di farina di ceci o lenticchie, per assicurare al corpo la giusta quantità di fibre sin dal primo mattino. Per condire il piatto, puoi scegliere tra salsa di pomodoro fatta in casa, pesto o un uovo preparato a tuo piacere (fritto, strapazzato o in camicia), per evocare l’idea di una colazione alla tedesca. E, perché no, degli spaghetti aglio e olio e peperoncino.
Idea schiscetta di pasta.
Si avvicina il caldo e per il pranzo in ufficio è tempo di pasta fredda. Comoda da preparare il giorno prima, messa in frigo per la notte ha tutto il tempo di stemperarsi una volta tirata fuori al mattino fino all’ora di pranzo. Ad esempio una pasta con menta, rucola e olive, perfetta per chi segue la dieta vegana; o ancora ricotta e basilico, un piatto gustoso, fresco e nutriente; avete mai provato la pasta in insalata greca? Da preparare con pomodorini, peperoni, olive nere e feta: una rivisitazione italiana di una ricetta della tradizione ellenica.