Finalmente Natale, riunirsi in cucina e a tavola è ogni anno meraviglioso. Ma ogni giorno di queste feste comandate ha il suo menu specifico, ecco perché vi proponiamo tre ricette di pasta per la Vigilia, il pranzo di Natale e Santo Stefano.
Cena della Vigilia: Spaghetti con nero di seppia
Gli spaghetti con nero di seppia sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, una ricetta di origine povera, un tempo preparata dai pescatori per evitare gli sprechi e sfruttare al massimo questi teneri molluschi è considerata a pieno diritto una pietanza raffinata e gourmet.
Ingredienti per 4 persone
- Spaghetti 320 Gr
- Seppie Da Pulire Con La Sacca Del Nero 700 Gr
- Aglio 1 Spicchio
- Vino Bianco 100 Ml
- Prezzemolo 1 Ciuffo
- Olio Extravergine Di Oliva Q.B.
- Sale Q.B.
- Pepe Q.B.
Procedimento:
- Staccate i tentacoli della seppia e tagliate il rostro. Incidete la seppia facendo attenzione a non lacerare la sacca interna.
- Staccatela delicatamente. Conservatela in un contenitore, coperto con un foglio di carta appena inumidito.
- Tagliate la seppia a listerelle.
- Portate a bollore con il sale.
- Intanto scaldate l’olio in una padella con l’aglio. Unite le seppie 8 e fatele rosolare per qualche minuto.
- Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete il nero e stemperatelo nel condimento.
- Quando l’acqua arriverà al bollore, versate gli spaghetti e portate a cottura seguendo il tempo indicato sulla confezione.
- Prelevate una tazzina di acqua di cottura della pasta. Tritate finemente il prezzemolo e scolate la pasta al dente.
- Versate gli spaghetti in padella e mantecate con cura, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Profumate con il prezzemolo tritato. Impiattate e servite.
Pranzo di Natale: Cappelletti in brodo di gallina
Natale è abbondanza, festa, ricchezza. Ecco perché la pasta ripiena di carne è l’eccellenza da cucinare, possibilmente da preparare fin dal principio, per la tavola del Natale.
Ingredienti per 10 persone:
- 700g pasta fresca all’uovo
- 2uova
- 200g prosciutto crudo
- 150g Parmigiano Reggiano Dop
- 1ciuffo di prezzemolo
- 1gallina eviscerata
- 1costa di sedano
- 1carota
- 1cipolla
- 1mazzetto aromatico (timo, rosmarino, alloro)
- pepe in grani
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
PER IL BRODO
- Strinate la gallina, lavatela e mettetela in una casseruola. Coprite con acqua fredda e portate a bollore.
- Schiumate le impurità in superficie e aggiungete le verdure a pezzetti, qualche grano di pepe, un pizzico di sale e il mazzetto aromatico.
- Fate sobbollire per 2 ore e 30 minuti, poi filtrate il brodo con un colino a maglia fine e correggete di sale e pepe.
PER LA PASTA FRESCA
- Impastate 480 g di farina 00 con 120 g di semola di grano duro, 1 uovo grande e 16 tuorli, 1 cucchiaio di olio, fino a ottenere un panetto omogeneo. Fatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
PER IL RIPIENO
- Spolpate la gallina e unite la carne alle verdure recuperate dal brodo, al prosciutto crudo e al ciuffo di prezzemolo. Passate tutto al tritacarne per due volte, quindi raccogliete la polpa in una ciotola.
- Amalgamatela con le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva e, a piacere, qualche goccia di olio all’aglio. Se il composto fosse troppo consistente, ammorbiditelo con un po’ di brodo.
- Stendete la pasta in sfoglie sottili, quindi ritagliatevi quadrati di circa 4 cm di lato. Disponete al centro di ognuno il ripieno, aiutandovi con una tasca da pasticciere, e chiudete i quadrati a triangolo, quindi, unendo tra loro le estremità, formate i cappelletti.
- Portate a bollore il brodo di gallina e cuocetevi direttamente i cappelletti per 2-3 minuti. Serviteli con il brodo.
Santo Stefano: Lasagne e verze al ragù di salsiccia
Dopo tanto cucinare, arriva il giorno dedicato alle ricette degli avanzi: non si butta nulla, si ricicla, si prepara con ricette nuove e buonissime come delle ottime lasagne al forno.
Ingredienti per 10 persone:
- 1L latte
- 600g salsiccia fresca
- 120g lasagne all’uovo sottili fresche
- 100g farina
- 100g burro
- 20pz foglie di verza
- mezzo scalogno
- olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
Procedimento
- Per la ricetta delle lasagne e verze al ragù di salsiccia, sgranate la salsiccia eliminando il budello, tritate lo scalogno e raccogliete tutto a freddo in una padella con un filo di olio; cuocete il ragù sgranando la salsiccia per 20-25 minuti.
- Preparate la besciamella: cuocete in una casseruola la farina con il burro per due minuti, unite il latte freddo, salate e continuate a cuocere la besciamella, mescolando, per 4-5 minuti dal bollore o finché non comincia a scollarsi dal bordo. Aggiustate di sale e profumate con noce moscata.
- Sbollentate 20 belle foglie di verza in acqua bollente salata; scolatele non appena saranno malleabili. Stendetele ad asciugare su un canovaccio.
- Coprite il fondo di una pirofila (20×29 cm) con uno strato di besciamella; montate il pasticcio sovrapponendo a strati le lasagne, le foglie di verza, il ragù e la besciamella; finite con la besciamella e gratinate a 180 °C per 20 minuti circa.