Dieta e prova costume: ecco perché non rinunciare alla pasta

Prova costume e alimentazione –  La prima cosa a cui pensiamo, con l’arrivo della bella stagione, è metterci a dieta per via della tanto temuta prova costume. Per ritrovare la forma fisica sono fondamentali due attività: lo sport e l’alimentazione. Ma cosa mangiare per restare in forma?

La pasta non è una minaccia per la linea –  Che la pasta faccia ingrassare è un mito sfatato da tempo grazie ad innumerevoli studi scientifici che, al contrario, hanno dimostrato come il consumo di pasta sia in realtà associato a una riduzione dell’obesità, considerando sia quella generale che quella specificamente addominale. Mangiare pasta infatti si traduce in un più salutare indice di massa corporea, una minore circonferenza addominale e un miglior rapporto vita-fianchi. Via libera quindi alla pasta ma con alcuni accorgimenti.

I consigli della nutrizionista – Come suggerisce Evelina Flachi, Presidente della Fondazione italiana per l’educazione alimentare, è importante appagare gusto e vista aggiungendo alle ricette abbondanti quantità di verdure: colorate, ricche di fibre e antiossidanti. Tagliare le verdure grossolanamente è un altro stratagemma utile per dare maggiore volume al piatto che sembrerà più ricco. Naturalmente la leggerezza del piatto dipende anche dai metodi di cottura del condimento. Cuoci le verdure a vapore senza grassi, aggiungendo olio a crudo e insaporendo con aromi e spezie, valide alleate del gusto che consentono di lesinare anche sul quantitativo di sale.

 

Altre fonti: evelinaflachi.it; neuromed.it