Non chiamatelo porta-pranzo, “la schiscia” fa tendenza e con la pasta fredda diventa pratica, gustosa e creativa…
In principio era la gabata, la ciotola degli antichi latini, poi fu la gavetta, il pranzo degli operai custodito in piccoli contenitori, oggi la schiscetta, il contenitore porta pranzo, è una vera e propria tendenza food, simbolo di un modo disinvolto e cool di consumare i pasti fuori casa. L’abitudine della schiscetta conquista, infatti, sempre più lavoratori, soprattutto giovani che – complice la crisi ma anche una maggiore attenzione al benessere e alla qualità del cibo – preferiscono al classico tramezzino o panino al bar consumato frettolosamente, insalate di pasta e piatti unici con cui riempiono i loro pratici contenitori. Pratici da mettere in borsa fra fogli e documenti e tirar fuori a pranzo davanti al pc o da portare con sé nel parco più vicino per una pausa en plein air ricca di gusto. Con uno sguardo alla bella stagione e pensando ai tanti che sono in cerca di idee sfiziose, facili da realizzare e conservare, ecco 3 ricette di pasta a prova di schiscetta.
Rigatoni con yogurt e gamberetti rosa
Pasta, leggerezza e stagionalità i tre punti di forza di questa ricetta. Profumatissima grazie all’origano, all’erba cipollina e al tocco agrumato del limone e cremosa grazie allo yogurt che la arricchisce senza appesantire, come farebbe una classica maionese, i gamberetti rosa la rendono gustosa…E la pasta? La pasta è sempre la pasta. Buonissima.
Ingredienti: 80 g di gamberetti rosa, 70 g di rigatoni (già sgusciati), 60 g yogurt bianco magro, olio extra vergine di oliva, origano, erba cipollina, limone, pepe bianco
Procedimento: Lessare i gamberetti, scolarli, condirli con un pizzico di sale e lasciar raffreddare. Cuocere la pasta, scolarla al dente, ungerla con l’olio e lasciarla raffreddare girandola di tanto in tanto. Una volta raffreddata unire lo yogurt, i gamberetti, il succo di limone e una presa di origano. Mescolare e mettere nella schiscetta, pronta per il pranzo del giorno dopo!
Farfalle alla caprese
Un classico. Ma come tutte le ricette apparentemente semplici la difficoltà vera è nei dettagli e nella scelta delle materie prime: un’ottima mozzarella, pomodori pachino, olio extravergine di olive, una nota vegetale in più costituita dalla rucola e dulcis in fundo la pasta, vera protagonista.
Ingredienti: 65 g di mozzarella, 70 g di farfalle, 60 g di pomodori pachino, rucola a piacere, olio extravergine di oliva, basilico, sale
Procedimento: Lavare i pomodori, tagliarli a metà e mettere in una zuppiera. Aggiungere la rucola, la mozzarella tagliata a cubetti, un po’ d’olio e un pizzico di sale. Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente, ungerla con poco olio e lasciar raffreddare. Unire al condimento precedentemente preparato, mescolare bene, versare nel porta pranzo e conservare in frigo.
Fusilli pomodoro e limone
Profumi e sapori mediterranei anche nella terza ricetta che strizza l’occhio all’estate e alla voglia di pranzi all’aperto.
Ingredienti: 80 g di fusilli, 90 g di pomodorini piccadilly, basilico, olio extravergine di oliva, pepe, sale, limone
Procedimento: Lavare i pomodori e tagliarli a tocchetti, in una zuppiera conditeli con olio, sale e foglie di basilico e lasciar macerare per mezz’ora. Tagliare la scorza di limone a striscioline finissime e nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e un minuto prima di scolarla aggiungete le scorzette di limone. Scolare la pasta, avendo l’accortezza di pescare anche le striscioline di limone, versarla nella zuppiera e condirla. Condire con il rimanente basilico e lasciar raffreddare prima di versarla nel porta-pranzo. E voilà, i sapori del Mediteranneo in formato schiscia.
E voi avete già scelto la ricetta per la schiscetta di domani?