Se siete stanchi di portare in tavola la classica lasagna perché non provare con qualche variante gustosa e innovativa? Le ricette che vi proponiamo oggi sapranno stupire anche il più tradizionalista dei vostri ospiti.
Lasagna al salmone – Abbandonata l’idea della classica lasagna, sostituiamo il ragù di carne con del salmone fresco. Iniziate a preparare il salmone: privatelo delle lische e della pelle e tagliatelo a straccetti. Nella stessa ciotola in cui avete messo il salmone aggiungete la robiola, l’erba cipollina e un paio di foglie di salvia tritate, un pizzico di sale e una macinata di pepe rosa. Amalgamate bene gli ingredienti e, per ultimo, aggiungete circa metà del salmone affumicato. Adagiate nella teglia il primo strato di pasta e copritelo con un paio di cucchiai di ripieno e continuate fino a quando finirete l’impasto. Ricoprite l’ultimo strato con una manciata in più di salmone affumicato e un po’ di pepe rosa macinato grossolanamente. Infornate a 190° per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti di cottura togliete l’ultimo strato di pasta e impostate sulla modalità grill.
Lasagna con pistacchi e burrata – Una versione semplice e veloce da preparare è quella con pistacchi e burrata. Tritate finemente i pistacchi con il pecorino e una burrata. Lasciate una parte di pistacchi da tritare grossolanamente e usateli come copertura finale delle lasagne. Spalmate la crema su ogni strato, infornate a 180° per 40 minuti e impiattate.
Lasagne con capesante e porcini – Per una lasagna mari e monti vi proponiamo quella con capesante e porcini. Prepararla è semplicissimo: fate saltare le capesante e con i porcini tagliati fini, uno spicchio di aglio e del timo. Usate il sugo al posto del ragù, infornate e impiattate.
Lasagna con ragù di agnello – E se proprio non riuscite a rinunciare al ragù di carne, potreste provare quello di agnello. Preparate il soffritto, unite la carne macinata di agnello con un mazzetto misto di aromi e fate cuocere 20 minuti con del brodo, preferibilmente di carne. Componete la vostra lasagna alternando uno strato di ragù e uno di besciamella a cui potete aggiungere dello zafferano.
Quale ricetta sceglierete per iniziare con gusto il nuovo anno?
Fonti: LeiTv