“I piatti della tradizione italiana e della Dieta Mediterranea sono sempre più riconosciuti a livello internazionale con delle denominazioni precise e questo è motivo di grande soddisfazione. La Specialità Tradizionale Garantita (STG) è un riconoscimento alla qualità del piatto e degli ingredienti che lo compongono”. È il commento dei pastai di Unione Italiana Food alla decisione dell’Unione Europea di inserire l’Amatriciana, con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue del 13 marzo, nel Registro europeo delle Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche (Dop-Igp) e Specialità tradizionali garantite (Stg).
Quale occasione migliore per festeggiare uno dei piatti più amati e simbolici dello Stivale e ricordare 5 curiosità:
- È tra i 100 piatti più popolari al mondo – Il portale Tasteatlas, attraverso un sondaggio, ha raccolto i 100 cibi più noti e apprezzati a livello globale: le nostre ricette nazionali più amate in tutto il pianeta sono 13 e tra queste compare proprio l’Amatriciana.
- Aglio e cipolla? No (forse) – Per la tradizione gli ingredienti sono solo pasta, pomodoro, guanciale (di Amatrice), pecorino romano, vino bianco e sale. Con l’opzione di pepe o peperoncino… Ma le modifiche a questa ricetta che nasce pratica e di facile preparazione risalgono a circa 90 anni prima della versione all’aglio di Carlo Cracco. La prima comparsa ufficiale della pasta all’Amatriciana in un manuale di cucina risale al 1927, nel “Talismano della Felicità” di Ada Boni. E la ricetta prevedeva la cipolla…
- Amatriciana green con la pentola a pressione – Lo Chef Davide Scabin in occasione del World Pasta Day 2016 a Mosca ha proposto l’Amatriciana in pentola a pressione, con un metodo di cottura alternativo e sostenibile. Con risultati sorprendenti. Gli ingredienti tutti in pentola, con 100ml d’acqua invece del litro canonico per 100 grammi di pasta, cuociono per 11 minuti. Con un bel risparmio di gas (si usa una padella invece di due) e di acqua. E l’ulteriore risparmio di 224 litri d’acqua all’anno procapite, per un totale di 17 miliardi di litri d’acqua risparmiati. Più o meno quella che serve a riempire 70 piscine olimpioniche.
- Amatriciana, ecco il formato di pasta perfetto – Secondo la guida all’abbinamento tra pasta e sughi di Unione Italiana Food, La ricetta nasce con gli Spaghetti ma la tradizione romanesca e i bucatini hanno fatto il resto. Un sugo strutturato come l’Amatriciana “chiama” il bucatino, un formato forte, che avvolge e si fa avvolgere dal pomodoro e in bocca ha una struttura che riempie e sa rispondere al guanciale.
- Ha conquistato il New York Times – A conferma del suo successo globale, nel 2019 il giornale più famoso al mondo le ha dedicato un articolo citandola come simbolo di resilienza di un paese che ha saputo reagire con coraggio al terremoto del 23 agosto 2016.