Pasta e zucca: la perfetta accoppiata autunnale

Mai sottovalutare la stagione autunnale: nonostante tra qualcuno serpeggi a tratti la nostalgia dell’estate, ci si può rincuorare con l’allegria e l’abbondanza delle verdure che crescono copiose questo periodo: broccoli, funghi, cicoria, radicchio. Si tratta tra l’altro di ingredienti perfetti per un sugo leggero e gustoso per la nostra pasta. Ma l’ingrediente simbolo della stagione è senza dubbio la zucca. Vi raccontiamo una ricetta italiana di pasta con questo gustoso ortaggio color arancio e delle loro origini: i tortelli di zucca.

Viva l’autunno! La cultura dell’alimentazione è legata alla scelta di consumare cibi di stagione, come cereali, legumi e ortaggi, che hanno nutrito l’umanità per secoli. Questa scelta non solo è economica, in quanto gli alimenti di stagione costano meno, ma è anche a beneficio della nostra salute. Infatti, mangiare alimenti di stagione garantisce gusto e proprietà nutrizionali; mentre una dieta varia, curiosa e colorata, come quella basata su alimenti di stagione fa bene allo spirito. Uno studio giapponese pubblicato su Geriatrics and Gerontology International ha dimostrato che gli anziani che seguono una dieta monotona hanno un rischio maggiore di declino cognitivo. La pasta è perfetta per scoprire la varietà nel segno del gusto. Un piatto di fusilli, ad esempio, è una scorciatoia per convincere adulti, bambini e adolescenti a mangiare più verdure, smussando l’amaro o l’acido che contraddistinguono certi ortaggi in purezza.

Tortelli di zucca per Halloween. I tortelli di zucca sono la ricetta di simbolo della città di Mantova e si rivelano davvero perfetti per una cena a tema Halloween. Ma come è nata la ricetta originale dei tortelli di zucca? È un primo piatto tradizionale che vanta origini molto antiche e una storia legata a doppio filo alla famiglia dei Gonzaga. La ricetta originale nasce già a metà del 1500 dall’inedito accostamento tra sapori dolci e delicati e altri più intensi e tendenti all’amaro, creando un connubio perfetto che viene replicato ancora oggi da molti chef professionisti. I tortelli di zucca mantovani si caratterizzano per un ripieno molto particolare, che prevede l’uso della zucca con la buccia, ma privata dei semi, arricchita da amaretti, formaggio grana grattugiato, scorza di limone, noce moscata grattugiata e mostarda di mele. È la pasta all’uovo a conferire al primo piatto la caratteristica colorazione rossastra, mentre per quanto riguarda la forma dei classici tortelli, possono essere rotondi o quadrati o più spesso piegati a mezzaluna. Per condirli al meglio è sufficiente un po’ di burro fuso, salvia e una spruzzata di parmigiano.