Settembre, tempo di rientri e di riprogrammazione della routine. L’anno si fa “iniziare” spesso proprio a partire da questo mese, con i buoni propositi e gli obiettivi dell’anno. Allora serve un piano alimentare adeguato, supportato da una dose di carboidrati gustosa e bilanciata. La pasta è un alimento perfetto, adatto a tutta la famiglia grazie alle sue preziose fonti nutrizionali. Eccovi alcune ricette per bambini o per la vostra schiscetta.
La pasta è salutare per i piccoli. Spesso si pensa che la pasta faccia ingrassare e si tende a darne meno ai bambini, specie se sono un po’ in sovrappeso. Niente di più sbagliato. Sacrificare i carboidrati non è affatto la strada corretta per tenere sotto controllo il peso dei propri ragazzi. Non esistono “scorciatoie alimentari” che tengano, non lo si ripeterà mai abbastanza, perciò, saltare i pasti o ridurre drasticamente un alimento dalla nostra dieta, oltre che sbagliato, è assolutamente inutile – specie se il nostro obiettivo è rimetterci in forma. La demonizzazione diffusa dei primi piatti a base di riso o di pasta non ha nessuna base fondata. Da ciò che emerge dallo studio di Medicine una buona strategia da adottare quando si parla dell’alimentazione dei nostri ragazzi è quella di organizzare la loro dieta proprio sulla base dei carboidrati (specie se complessi, come quelli della pasta) che devono essere considerati fonte principale di energia nell’arco della giornata e che vanno accompagnati a condimenti leggeri e non troppo calorici, e associati a uno stile di vita regolare e attivo.
Iniziare col piede giusto: tre ricette di pasta. Allora, sia per un pasto quotidiano da preparare ai bambini, sia per la vostra schiscetta da portare al lavoro, niente di più adatto di una buona ricetta di pasta, facile da preparare e gustosa da mangiare per la pausa pranzo. Vediamone alcune.
Penne zucchine e salmone
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di penne rigate
- 3 zucchine scure
- 150 g di salmone affumicato
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Procedimento:
- Tagliate il salmone a listarelle e tenetele da parte. Mettete sul fuoco abbondante acqua per la cottura della pasta. Lavate le zucchine, spuntatele, tagliatele a metà orizzontalmente, ancora a metà e poi a tocchetti. Fatele rosolare in un capiente tegame antiaderente nel quale avrete fatto insaporire l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Salate, pepate e dopo circa 10-15 minuti di cottura a fuoco medio basso eliminate l’aglio e prelevate metà delle zucchine.
- Trasferitele in un contenitore dai bordi alti, unite qualche foglia di basilico e frullatele aggiungendo un poco d’olio versato a filo. Dovrete ottenere una crema morbida, ma non eccessivamente liscia, che terrete da parte. Quando l’acqua bolle lessatevi la pasta e quando è quasi cotta unite alle zucchine rimaste nel tegame le listarelle di salmone, facendole insaporire per un minuto.
- Scolate le penne al dente, tenendone un poco da parte, e trasferitele nel tegame con il condimento. Unite anche la crema di zucchine e mescolate con delicatezza mantecando con l’acqua di cottura. Trasferite la pasta salmone e zucchine nei singoli piatti, completate con una macinata di pepe e servite subito.
Fusilli menta, rucola e feta
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di fusilli
- 200 gr. di formaggio feta sminuzzato
- 150 gr. di piselli
- 30 gr. di olive verdi denocciolate
- 50 gr. di rucola, meglio se selvatica, più forte di sapore
- succo e buccia grattugiata di un limone
- menta
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Cuocete la pasta in acqua salata insieme con la menta e i piselli
- A cottura ultimata togliete la menta, scolate la pasta e passatela sotto il getto di acqua fredda.
- Versate la pasta in una ciotolona aggiungendo feta, rucola, qualche fogliolina di menta, succo e buccia di limone, aggiustate di sale e pepe, cospargete di olio extravergine di oliva
- Aggiungete le olive fatte a pezzettini e mescolare il tutto.
Rigatoni ricotta e basilico
Ingredienti per 4 persone:
- 350g Rigatoni
- 200g Ricotta
- Un mazzetto di Basilico
- 30g Parmigiano Reggiano DOP
- 20g Pinoli
- Sale q.b.
- Pepe q.b.j
Procedimento:
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo preparate il condimento frullando insieme la ricotta, il basilico fresco, il parmigiano e i pinoli, aggiustando di sale e di pepe.
- Qualora il sugo fosse troppo denso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
- Scolate la pasta e amalgamatela con il sugo di ricotta. Servite in un piatto da portata guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.