Come spesso accade all’inizio dell’anno nuovo, si sente la necessità di rimettersi in forma, smaltire non solo i chili accumulati durante il periodo natalizio, ma anche passare a un’alimentazione più sana e consapevole. Non a caso, si parla di buoni propositi per il nuovo anno. Ma da dove partire? Da tre ricette di pasta sane e gustose per ripartire con la giusta forma, senza rinunciare a gusto e benessere, ad esempio.
La pasta è amica della dieta – “Per non andare a impattare eccessivamente sulla glicemia e sull’insulina non si devono abolire i carboidrati ma si deve imparare ad assumerli – ricorda il prof. Luca Piretta, medico-chirurgo, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, specialista in Scienza della Nutrizione umana presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università “La Sapienza” di Roma – Soltanto mangiando con gusto e piacere si può prospettare un piano di educazione alimentare che duri tutta la vita, e di certo rinunciare a pasta, pane e pizza è l’ultimo dei desideri degli italiani, come ci dicono le statistiche”. La vera dieta, allora, si fa anche con la pasta. Ecco tre ricette light in cui possiamo soddisfare il piacere per il palato senza perdere di vista la nostra linea!
Le ricette giuste – Il segreto di Pulcinella: porzioni corrette, salse leggere a base di verdure e proteine magre come quelle del pesce. Ecco tre ricette con cui non si può sbagliare, perché sono sane e allo stesso tempo gustose.
Pasta integrale con verdure e gamberi – La pasta integrale contiene più carboidrati complessi e fino a 5 volte più fibre della pasta tradizionale. La fibra, essendo più voluminosa, dà un maggior senso di sazietà e, inoltre, rallenta l’assorbimento dei carboidrati, aiutando a prevenire l’accumulo di adipe, stipsi, colesterolo e fame nervosa. Preparare questa gustosissima ricetta è facile e divertente. Basta far rosolare in una padella uno spicchio d’aglio con dell’olio, unire una carota tritata, perfetta per depurarsi dopo gli eccessi delle feste, e un po’ di piselli (anche surgelati, meglio non in scatola). Aggiungere poi un bicchiere d’acqua, coprire e far cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura aggiungere i gamberi freschi che cuociono pochissimo. Scegliere il formato di pasta integrale più gradita e, dopo averla cotta, unire al sugo. Far saltare per amalgamare i sapori e impiattare.
Pasta al sugo di pomodoro light – La pastasciutta è anche la ricetta simbolo della dieta mediterranea, così come la salsa di pomodoro, che uniti assieme in questo matrimonio perfetto sono l’ideale per un primo piatto dietetico con pochissimi grassi. Come si fa la versione light? Utilizzando verdure, odori e spezie il cui gusto non ci farà rimpiangere la riduzione del sale, ingrediente che, se abusato, non si abbina né con la nostra linea né con le nostre coronarie. Scolare sempre la pasta al dente, affinché risulti più digeribile. Ed infine utilizzare preferibilmente il pomodoro fresco, evitando il concentrato che è un po’ più ricco di sale.
Farfalle con ragù di verdure – Il cibo è allegria. Questa ricetta è gustosa e coloratissima, l’ideale per un pranzo leggero perché contiene pochi grassi, ma molti sali minerali e vitamine. Ecco come realizzarla: in una padella soffriggere a fuoco lento la carota, il sedano, la cipolla tagliati a pezzetti e l’aglio intero. Aggiungere il peperone e le zucchine tagliati alla julienne e i piselli, salare, pepare e saltare le verdure a fuoco vivo fino a cottura. In un’altra padella saltare con un filo di olio i pomodori tagliati a spicchi per circa 5 minuti. Unire le verdure ai pomodori e versare le farfalle, spolverando con il parmigiano e aggiungendo la mozzarella tagliata a cubetti. Buon appetito!