MADONNA LOVES PASTA

Da Madonna a George Clooney sono tante le celebrities che cedono allo bontà di un piatto di spaghetti e che non sanno resistere al richiamo della pasta, simbolo della cucina mediterranea che ha conquistato gli USA.

L’ultimo esempio in ordine di tempo è quello di Madonna, che nella sua recente “toccata e fuga” italiana (con arrivo a Milano con un jet privato venerdì sera per registrare la sua apparizione a Che tempo che fa e immediata ripartenza per Parigi) non ha comunque mancato di mangiare pasta (3 piatti) e di raccontare questa esperienza nei suoi tweet sul viaggio in Italia. E accadeva negli stessi giorni in cui la first lady americana, Michelle Obama si faceva ritrarre con un piatto di spaghetti sulla copertina di Cooking Light, il magazine dedicato a cibo, salute e corretta alimentazione.

E le due icone americane sono in ottima compagnia quando si parla di amore per la pasta. Sembra che i divi di Hollywood apprezzino a tal punto la nostra regina delle tavole da assoldare i migliori chef nostrani per preparare pranzi e cene speciali a domicilio. Robert De Niro, Scarlett Johansson, Quentin Tarantino e Halle Berry “affittano” un vero e proprio “personal pasta chef” che, per la modica cifra di 10mila euro, inventa la magia di una cena Italian style di successo.

Molti altri hanno imparato a gustarla quando vengono in Italia (in vacanza o per lavoro) ma anche a prepararla – o farsela preparare – nelle cene esclusive nelle proprie ville da sogno.

Daniel Craig, durante le riprese romane dell’ultimo “007”, è stato avvistato in compagnia dei colleghi Monica Bellucci e Christoph Waltz nel ristorante “il Bolognese”. Del papà di Faceboock Mark Zuckerberg (e signora) si ricordano la luna di miele italiana sulle strade della Dolce Vita, con assaggi di pasta tra Roma (ravioli ai carciofi) e Capri (linguine allo scorfano e pomodori ciliegini). Lady Gaga ama la semplicità di un piatto di spaghetti aglio, pomodoro e basilico, a differenza dell’ereditiera Kim Kardashian, che nel menù del suo matrimonio con Kanye West ha scelto le Mezze lune di pasta fresca al timo e maggiorana con ricotta fresca allo zabaione di parmigiano e riccioli di foglia d’oro.

La bellissima Charlize Theron, invitata da Salma Hayek per un memorabile week end veneziano in occasione del suo matrimonio, sintetizzò la magia italiana con 5 parole: “I ate lots of pasta”. Capitolo a parte lo merita l’italiano acquisito George Clooney, che, da quando ha comprato la villa sul lago di Como, è diventato un vero e proprio esperto di pasta e cucina italiana. Era già stato pizzicato, più volte, a godere del nostro piatto simbolo (famoso il cacio e pepe delle 5 di mattina insieme a Danny De Vito) ma adesso è diventato un assiduo frequentatore di un ristorante vicino alla sua residenza italiana dove, soprattutto in autunno, si siede al tavolo vicino al camino e ordina memorabili paste a base di aragosta (fresca, che arriva apposta per lui dalla Sardegna) con la stessa disinvoltura con cui chiede una semplice pasta al pomodoro (che adora). A proposito di Danny De Vito, l’attore italo-americano di sé dice: “Sono un ottimo cuoco, nessuno sa cucinare la pasta con le cipolle come me, che sono di origini italiane e ho avi disseminati in tutto il vostro stivale”. E Renée Zellweger più volte ha ricordato “di non poter fare a meno della pasta italiana”. Precisando: “Datemi da mangiare un piatto di pasta a Roma e mi farete felice”. Per la serie, vip ma anche chef dilettanti, troviamo una Gwyneth Paltrow vegana ma curiosa di pasta (sul suo blog culinario offre una ricetta sui generis delle penne all’arrabbiata con il bacon), i premi Oscar Meryl Streep (penne con cavolfiori arrostiti), Julianne Moore (lasagna vegetariana) e il comico Jimmy Fallon (spaghetti alla carbonara).

Insomma tra vip e celebrities non ci sono dubbi che la vera protagonista sia sempre lei, la pasta.